EDIALOG TUTELA LA PRIVACY DEI SUOI UTENTI: SEMPRE!

Informativa Privacy relativa all’APP eBloo resa ai sensi dell’art. 13 Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali 2016 /679 (GDPR)

Il Titolare del Trattamento eDialog SRL – via della Lodesana, 649sx 43036 Fidenza (PR) raggiungibile alla mail privacy@e-dialog.it (d’ora in poi “Titolare”) le fornisce le seguenti informazioni attinenti ai trattamenti e alla protezione dei suoi dati personali in attuazione del regolamento UE 2016/679 e delle normative vigenti collegate.

Le presenti informazioni sono valide esclusivamente per l’applicazione eBloo (d’ora in poi “App”) e anche per eventuali siti o applicativi web attraverso i quali l’Utente dovesse accedere a / o utilizzare l’applicazione.

PREMESSA

Il Download dell’App, la successiva registrazione e il suo utilizzo, comporta il trattamento di Dati personali dell’Interessato/Utente (d’ora in poi  “Utente”).

Per il corretto funzionamento dell’App l’Utente dovrà provvedere alla corretta registrazione di un account personale.  

DATI RICHIESTI

I dati richiesti durante la registrazione e utili per il corretto funzionamento dell’APP sono: nome, indirizzo e-mail, password, indirizzo, città, provincia, CAP, nazionalità e dati fiscali. Tali informazioni saranno tutte inserite all’interno di un profilo account utente.

L’Utente dovrà farsi carico del pagamento di un corrispettivo per l’accesso ai servizi come indicato nelle condizioni contrattuali. 

Oltre ai dati richiesti per la generazione dell’Account, l’Utente potrà, in autonomia, inserire i dati del soggetto che, per la sua sicurezza e benessere, necessita di controllo o supervisione (d’ora in poi “paziente”). In particolare, per la registrazione del paziente, verranno richiesti il nome (potrà essere utilizzato anche un nickname), data di nascita e sesso. Non verrà attivato nessun controllo sulla veridicità di tali dati inseriti.

Queste sono le sole informazioni che l’utente deve fornire per creare un paziente sull’app.

Il paziente potrà interagire con l’App attraverso l’attivazione di Alexa. Al paziente sarà richiesto quindi di registrare la propria voce ed i comandi vocali.

La finalità dell’App è la sorveglianza a Pazienti con particolari esigenze di controllo da parte di un Tutore che sarà identificato nell’Utente stesso. L’App raccoglierà quindi diversi dati del paziente in base alle impostazioni iniziali che possono riguardare anche la sfera dei dati particolari di natura sensibile ad esempio l’App può raccogliere (solo a titolo esemplificativo) il numero di passi effettuati, la pressione arteriosa, la categoria o il nome dei medicinali prescritti. La tipologia di dati raccolti dipende dall’impostazione.  

Il paziente dovrà comunque dare un consenso vocale in merito all’attivazione e dovrà acconsentire, sempre attraverso un consenso vocale a trasferire le informazioni all’Utente. Quando l’utente sincronizza il suo dispositivo con il nostro software o con le nostre applicazioni, i dati registrati sul dispositivo sono trasferiti ai nostri server.

Oltre ai dati sopra indicati , verranno poi raccolti i dati dei dispositivi esterni, quali Smart speaker o smartwatch.

Alcuni servizi sono a pagamento ed eseguono transazioni con terze parti. Se verrà acquistato un servizio a pagamento, sarà necessario fornire determinate informazioni per l’identificazione e la verifica, come il nome, il numero di carta di credito/debito, la data di scadenza della carta e il codice CVV. Queste informazioni vengono crittografate e inviate al circuito di appartenenza della carta, che, previa approvazione, invia un token, cioè un insieme di cifre casuali che permette di eseguire transazioni senza dover utilizzare (e quindi esporre) il numero della carta.

Si noti che i processori di pagamento terze parti possono conservare queste informazioni in conformità con le proprie informative e condizioni sulla privacy, che vi preghiamo di leggere.

ALTRI DATI

Quando l’utente accede ai nostri Servizi o mentre li utilizza, riceviamo determinati dati di utilizzo o relativi all’attività di rete. Tali dati riguardano l’interazione dell’utente con i Servizi, ad esempio quando visualizza o cerca i contenuti, installa le applicazioni o il software, crea o acceda al proprio account, associa il dispositivo Alexa al proprio account, apre o interagisce con la skill eBloo sul dispositivo Alexa. Raccogliamo inoltre i dati relativi ai dispositivi e ai computer che utilizzi per accedere ai Servizi, inclusi gli indirizzi IP, il tipo di browser, la lingua, il sistema operativo, o dei dispositivi mobili (inclusi gli identificatori di periferiche e applicazioni), la pagina Web di riferimento, le pagine visitate, e le informazioni sui cookie.

I dati personali da Lei forniti direttamente e indirettamente sono necessari per gli adempimenti previsti per legge, ed esclusivamente per il corretto funzionamento dell’App relativo a Amazon Alexa come meglio descritto nel paragrafo seguente.

FINALITA

Finalità connesse all’instaurazione e all’esecuzione del rapporto contrattuale/precontrattuale relativo alla registrazione dell’accountEsecuzione del contratto10 anni dopo l’ultimo contatto da parte del
per adempiere ai vigenti obblighi amministrativi, contabili e fiscali. I dati sono trattati direttamente dal Titolare e da nostri incaricati, e vengono comunicati all’esterno solo in adempimento ad obblighi di legge.Per tali finalità il trattamento è effettuato senza necessità di acquisire il suo consenso per motivi contrattuali        I dati acquisiti per tali finalità vengono da noi conservati per il tempo previsto dalle rispettive normative (10 anni, e anche oltre in caso di accertamenti fiscali).
Assistenza in merito ai servizi forniti direttamente dal Titolare del trattamentoLegittimo interesse  Durata contrattuale.
Utilizzo dell’AppcontrattualeSino alla richiesta di cancellazione account
Se necessario, per accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziaria. Eventuale recupero crediti stragiudiziale.Interesse legittimo.Nel caso di contenzioso giudiziale, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione  
L’invio di comunicazioni generali tramite posta elettronica all’indirizzo da voi fornito riguardanti la stessa tipologia di prodotti  o servizi presentati o acquistatiLe modalità di erogazione di tale servizio seguono le regole del cosiddetto “soft-spam” sulla base dell’art. 130 del D.lgs 196/2003. L’interessato potrà in qualsiasi momento chiedere la revoca di queste newsletter utilizzando il contatto mail sopra riportato.  Fino alla richiesta di cancellazione

NATURA DEL CONFERIMENTO

Il conferimento dei dati è facoltativo ma sono necessari per l’erogazione del servizio. Il rifiuto al conferimento non consente l’erogazione del servizio e l’utilizzo dell’app. Modalità del trattamento I trattamenti avvengono in formato elettronico e durante l’utilizzo dell’App i dati personali sono reindirizzati attraverso connessioni sicure al server. I dati sopra riportati non sono mai salvati in via definitiva sul dispositivo. L’utente può cancellarli in ogni momento utilizzando le funzioni presenti nell’app.

CONSERVAZIONE

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, tutti i dati saranno distrutti o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

A CHI POTREMMO COMUNICARE I DATI

I dati raccolti saranno trattati esclusivamente da personale dipendente o collaboratori informati ed istruito. I suoi dati non saranno oggetto di divulgazione e di diffusione. La comunicazione a terzi è prevista, per il raggiungimento delle finalità, a società terze con le quali il Titolare ha stipulato accordo di Responsabile esterno secondo art.28 UE 2016/679. Per l’attivazione di alcuni servizi i soggetti esterni potranno successivamente alla comunicazione, trattare i dati da Titolari autonomi (come indicato per le modalità di pagamento).

TRASFERIMENTI VERSO PAESI TERZI

Per alcune necessità di carattere organizzativo è possibile che vengano attivati servizi cloud situati al di fuori della UE, in questi casi sarà cura del titolare rispettare tutte le disposizioni previste dal capo V del Regolamento UE 2016/679 al fine di assicurare un livello di protezione adeguato. Possibilmente sarà sempre data precedenza ai paesi dichiarati adeguati dalla Commissione Europea o che abbiano previsto meccanismi adeguati.

Nello specifico vi chiediamo di prendere visione della presente informativa

https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=GVP69FUJ48X9DK8V

DIRITTI DELL’INTERESSATO (ARTT. 15- 22 del GDPR)

All’interessato sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 al 22 del GDPR, laddove applicabili. L’interessato ha facoltà di richiedere ai Titolari l’accesso ai Dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento. Per avere maggiori informazioni sulle specifiche dei diritti dell’Interessato ed anche per esercitare gli stessi occorre inviare una mail o scrivere all’indirizzo del Titolare, indicati all’art.2 dettagliando la richiesta ed il recapito al quale si vuole ricevere la risposta. Se ritiene che il trattamento che la riguarda violi il Regolamento GDPR EU-2016/679 ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali. Dati reperibili sul sito www.garanteprvacy.it